Riflessologia plantare

Voglio parlarvi oggi di una delle mie passioni e tecniche alla quale ho dato tanto e che continuo a studiare e approfondire con l'esperienza... La riflessologia plantare...


Cosa è?

 




La Riflessologia plantare è una tecnica dolce e naturale che consiste fondamentalmente nel massaggiare le cosiddette "zone riflessogene" del piede per trattare gli squilibri degli organi interni e di altre parti del corpo che sono collegate ad esse.

La Riflessologia può essere utile per un semplice trattamento di detossificazione, contro lo stress in eccesso, ma anche per problematiche più serie come: mal di schiena, torcicollo e dolori articolari, allergie, stitichezza e problematiche digestive, mal di testa, insonnia, disturbi ormonali, ansia e moltissime altre.

Quando nasce?


Pare sia nata in Oriente e in Cina veniva praticata già 5000 anni fa! Il primo e vero reperto archeologico però che ci mostra che essa esisteva, è una pittura su un muro all'interno di un sepolcro della necropoli di Saqqara, in Egitto.



 


Nella raffigurazione notiamo due terapeuti che effettuano un massaggio riflessologico, uno a un piede e l'altro alla mano, a due pazienti. 


Come è strutturato un trattamento?


Innanzitutto piedi lavati e puliti! :)
Il trattamento inizia sempre con una bella "schermatura", ovvero una situazione dell'operatore tale da non permettere di assorbire le energie negative della persona trattata.
Poi si effettua la stimolazione riflessa dell'apparato urinario, poichè sarà indispensabile preparare l'organismo ad espellere le tossine e infatti si chiede al cliente di bere acqua prima di sdraiarsi nel lettino, e anke alla fine del trattamento.


Dopo questa prima fase che dura una paio di minuti circa, ma dipende da ciò che l'operatore "sente", si stimolano altri "grandi" organi che governano gli altri e a seconda delle esigenze: fegato se dobbbiamo trattare la muscolatura, milza per le infiammazioni, surrenali per stimolare la produzione del cortisolo...
Poi si passa alla stimolazione della colonna vertebrale: come ci insegna anche la chiropratica, dalle vertebre partono innervazioni che vanno a tutti gli organi del corpo, quindi va fatta sempre... Poi se dobbiano trattare per esempio problematiche vere e proprie alla colonna, ci soffermeremo ovviamente di più.

Fatto questo si passa alla stimolazione riflessa dell'organo o dell'area del corpo in squilibrio: possiamo eseguire un movimento rotatorio col pollice, o "lombricare"...

Alla fine è bene eseguire un linfodrenaggio riflesso e poi si rieffettua la stimolazione dell'apparato urinario per agevolare l'espulsione delle tossine che abbiamo messo in circolo durante il trattamento.




Hai mai ricevuto un trattamento? O esegui trattamenti? Hai qualche esperienza da raccontarci a riguardo? Siamo qui per diffondere notizie e opinioni! Dimmi tutto! :D

Lascia un commento


3 commenti:

  1. Personalmente non ho mai provato la riflessologia plantare... avevo visto un video in tv anni fa che parlavano appunto dei punti riflessi etc... Ho provato shiatsu e massaggio classico, sono curiosa di questa tecnica. Gianna

    RispondiElimina
  2. Conosco un BRAVISSIMO riflessologo che fa MAGIE con i problemi alle cervicali anche in una sola seduta! Provare per credere...Si chiama CLAUDIO CARENTE!!

    RispondiElimina
  3. Ho ricevuto un trattamento di riflessologia una volta a roma... avevo sempre problemi di nausea e dopo 3 sedute sono stata molto meglio... poi son tornato per farne una quarta seduta un mese dopo e da allora non ho più avuto nausea! se fatta bene e il terapeuta è bravo è miracolosa questa tecnica. Giulio

    RispondiElimina

LASCIA UN COMMENTO